Nord di Lanzarote – villaggi – spiagge – noleggio auto – clima

Lanzarote HaríaNord di Lanzarote

Le case vacanza si trovano in un ambiente pittoresco nell’attraente nord di Lanzarote. Mare, monumenti, spiaggia e attività sportive (immersioni, surf, tennis, golf, deltaplano) vi aspettano fuori dalla porta di casa, oppure sono raggiungibili in pochi minuti di automobile. La zona è anche un ottimo punto di partenza per escursioni, giri in bici o per andare a pesca.

Il nord seduce con la sua primitività e le sue particolari attrattive paesaggistiche.

Inoltre, qui si trovano anche le opere più notevoli del famoso architetto indigeno César Manrique:

  • il grande complesso cavernicolo „Jameos del Agua“ e „Cueva de los Verdes“
  • il grande belvedere a nord „Mirador del Río“;
  • il giardino di cactus „Jardín de Cactus“, con circa 16000 esemplari di piante.

Spiagge

Arrieta: “Playa de la Garita” è una spiaggia di facile accesso, protetto dalle onde, e prevalentemente frequentata da spagnoli.

Più a nord, in direzione di Orzola, si trovano delle piccole cale molto riparate, poco affollate e con sabbia molto fine.

“Playa de la Canteria”, vicino ad Orzola: spiaggia meravigliosa, ma il mare è pericoloso.

La magnifica “Playa de Famara con forte risacca si estende per ben 5 km. Un paradiso per windsurfisti esperti e per surfisti.


Noleggio auto

Nonostante la fermata di un autobus di linea sia raggiungibile da tutte le case in 1-5 minuti, riteniamo che il noleggio di un’auto sia assolutamente necessario.

Diamo alcuni consigli non vincolanti e senza alcun interesse economico da parte nostra:

> Compagnie di autonoleggio all’aereoporto di Lanzarote.

> PlusCar: compagnia locale di autonoleggio con “airport-service” affidabile e con una buona reputazione.


Clima

Durante il giorno, dall’autunno alla primavera le temperature si aggirano tra circa 17 gradi e 23 gradi. Il cielo è spesso punteggiato di nuvole portate dagli alisei, ma mai coperto totalmente, infatti i caldi raggi solari sono all’ordine del giorno.

Piove raramente, ma talvolta molto vigorosamente.

In estate le temperature si innalzano, ma non superano mai la soglia dei 28 gradi (a sud dell’isola sono più calde di circa 1-2 gradi) per molto tempo e di notte scendono ai piacevoli 20 gradi circa. Soprattutto in primavera e fino a estate inoltrata il tempo può essere molto ventoso, per cui Lanzarote è una delle mete più amate dai surfisti in tutta Europa.

climate-lanzarote

Calima

Condizioni atmosferiche d’eccezione si verificano quando il vento non viene da nord-est. È anche il caso dei giorni in cui un vento molto caldo (chiamato “Calima”) trasporta a Lanzarote la sabbia del Sahara.